IN QUESTA SEZIONE

Bambini
Utile come rinfrescante depurativo o come lassativo ad azione delicata


SEZIONI CORRELATE

BAMBINI

Bambini

La causa più frequente della stipsi nel bambino è la sperimentazione di una evacuazione dolorosa. Una volta che il bambino sente dolore, può capitare che istintivamente decida di rimandare l’evacuazione per non soffrire ancora.

In questi casi può essere utile rendere l’evacuazione non più dolorosa, ma confortevole, usando vari accorgimenti: invitare il bambino ad evacuare nel bagno di casa dove ha il massimo comfort e privacy, educarlo ad assumere la posizione più adatta (accovacciata con i piedi apoggiati e le ginocchia distanti), impedire che si formino masse fecali nel retto troppo voluminose (facendolo evacuare ogni 2 massimo 3 giorni).

Fondamentale, infine, è rendere le feci morbide somministrando dei “rammollitori” accompagnati dall’assunzione di abbondanti quantità di liquidi.*
 
Una di queste sostanze è proprio la Mannite. Il suo meccanismo d'azione, è quello di attirare acqua verso il lume intestinale, rendendo così le feci morbide e permettendo una delicata evacuazione, senza causare irritazione del colon e dolorose contrazioni peristaltiche.

La Mannite, inoltre, è un prodotto sicuro perché scarsamente assorbito dall'organismo. Non è un farmaco ma un alimento di origine vegetale. Ha un buon sapore, delicatamente zuccherino, che lo rende gradito ai bambini, che possono assumerlo, in alternativa agli sgraditi farmaci, a secco o disciolta in qualsiasi tipo di bevanda, compresi i succhi di frutta.

La Mannite inoltre non è cariogena, aspetto molto importante per la prevenzione delle malattie dentali dei piccoli.
 
Per tutti questi motivi, la Mannite è da sempre considerato un prodotto ideale per i bambini, a cui può essere utile sia come rinfrescante depurativo, sia come lassativo ad azione delicata.
 
In entrambi i casi, ricordiamo che quando si usa la Mannite, dato il suo meccanismo d'azione di richiamare acqua, è importante accompagnarla con un'abbondante quantità di liquidi (acqua, succhi, bevande, latte ecc.), da far bere al bambino nel corso della giornata.
 
USO RINFRESCANTE DEPURATIVO:
1/4 di panetto (2,5 grammi) per almeno 6 giorni.
 
USO PURGANTE LASSATIVO
1/2 - 1 panetto (5-10 grammi) quando serve.
 
Si consiglia di iniziare con le dosi minime indicate, per poi regolarsi in base alla risposta dell'organismo del bambino. Si consiglia di far bere al bambino molta acqua e, come sempre, di chiedere il parere del pediatra.
 
 
* Fonte: M. Marani La stipsi nel bambino: qualche informazione per le famiglie. Quaderni acp 2003; 10(4)

Nota: La Mannite è citata anche negli “Atti del XIX Congresso SIPPS, Torino 26-28/10 2007, Organo della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale”.
 
In negozio



CMF 01 Cannoli Lassativi di Mannite da Fruttosio
1kg pack
Buoni e delicati. Liberano l




MD12 Mannite Dufour con Manna da Frassino
1 confezione da 12 panetti (da 10 gr cad.)
Rinfresca l